• 25/02/2016

"L'equipollenza dei titoli Afam è legge. Così come stabilito nell’emendamento 1.78 all’art. 1 del Milleproroghe viene prorogato al 31 dicembre 2017  il termine ultimo dell’equipollenza dei diplomi accademici rilasciati dai conservatori e dalle accademie". Lo scrive in una nota il deputato del Pd Franco Ribaudo, primo firmatario dell'emendamento.

"Finalmente possiamo dire – continua Ribaudo -  di averla spuntata, dopo anni di battaglie parlamentari. Ricordo infatti che sono stati prodotti diversi atti: interrogazioni, risoluzioni ed emendamenti. Grazie al sostegno dei colleghi del Partito Democratico  Censore, Culotta,  Iacono, Speranza, Tentori e  Ventricelli che hanno sposato questa causa per eliminare ogni discriminazione di trattamento per gli studenti dei conservatori e delle accademie che hanno frequentato i corsi di vecchio ordinamento.

E' nostra intenzione eliminare ogni forma di disparità temporale, facendo salvo il corso di studi e non la data del conseguimento del diploma. Ricordo infatti che in occasione della discussione dell'interrogazione il sottosegretario all’Istruzione D’Onghia ha ammesso le disparità evidenziate rinviando la risoluzione della problematica in sede di riforma del settore, peraltro già avviata con la costituzione del cosiddetto «Cantiere AFAM»,  nell’ambito del richiamato Cantiere predisposto dal Ministero con  un documento programmatico intitolato «Chiamata alle Arti» che è stato reso pubblico il 15 dicembre 2014.

Tale volontà è stata ribadita - conclude Ribaudo - anche in diversi incontri avuti presso il Dipartimento Afam del Miur.  La proroga al 31 dicembre 2017 è senza dubbio un'importante atto di indirizzo per il Governo che entro il 2018 attuerà la riforma”.