• 01/06/2016

“In occasione della giornata internazionale del bambino, che si celebra oggi, tra le molte criticità che l'infanzia presenta al mondo, è importante accendere un riflettore sul diritto alla genitorialità che oggi è negato a troppi bambini in Italia e nel mondo. Genitori separati e svaniti nel nulla, allontanamenti dalla famiglia a causa di abusi e maltrattamenti, minori senza genitori come gli stranieri non accompagnati: sono solo alcuni dei tanti contesti dove i bambini si ritrovano privi della guida e del sostegno dei genitori".

Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e l'adolescenza, Vanna Iori.

"E' essenziale intervenire precocemente e per farlo occorre promuovere azioni a a sostegno della genitorialità fragile: l'affiancamento familiare, attraverso i servizi sociali o le associazioni di volontariato, o l'aiuto che una famiglia può dare a un'altra famiglia, rappresentano strumenti che occorre incentivare per impedire che le vulnerabilità genitoriali si trasformino in criticità insanabili, che portano a situazioni di sofferenza per i bambini", spiega Iori. "I genitori vanno aiutati anche a diventare consapevoli delle proprie risorse per uscire dalla fase emergenziale, che può ad esempio essere rappresentata da una separazione", sottolinea la deputata del Pd. "Parlare di diritto alla genitorialità è importante, ma è essenziale lavorare affinchè questo diritto, per i minori e per le loro famiglie, trovi gli strumenti per realizzarsi", conclude la responsabile nazionale del Pd per l'infanzia e l'adolescenza.