• 29/03/2017

Oltre 25.000 solo nel 2016. Sono i minori stranieri non accompagnati giunti sulle nostre coste. Volti e nomi di giovanissimi che sfuggono a guerre, violenze e povertà nei loro paesi di origine; e che in Europa, purtroppo, se abbandonati a loro stessi rischiano di diventare vittime di tratta, di sparire nelle maglie delle organizzazioni criminali.

Quella approvata oggi in via definitiva alla Camera è una legge che parte dai principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia per dotare l’Italia di un modello di accoglienza stabile e attento ai più deboli.

Una legge condivisa, nata dal contributo e dall’ascolto delle associazioni, dei volontari e dei comuni che accolgono i ragazzi soli. Con questo provvedimento sarà vietato il respingimento ed sarà obbligatoria l'identificazione in tempi brevissimi. Verrà creato un albo specifico delle associazioni che si prendono cura dei più piccoli e un registro delle famiglie per l'affido. Previsto anche uno stanziamento specifico per le amministrazioni che li accolgono. Da oggi l’Italia può vantare norme moderne all’altezza dell’impegno e della generosità che il nostro Paese dimostra quotidianamente nei confronti dei migranti. Grazie a Barbara Pollastrini, Emanuele Fiano, Sandra Zampa e a tutti i colleghi che in questi mesi ci hanno lavorato.

Lo scrive in un post su Fb Ettore Rosato, presidente dei deputati Pd