• 14/06/2019

Presentata interrogazione al ministro dei Trasporti

“Il governo della propaganda ha perso un’occasione per dimostrare di essere in grado di passare dalle parole ai fatti. E il ministro a sua insaputa Toninelli stavolta dimentica i bambini in auto”.

Lo dichiarano Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, e Raffaella Paita, capogruppo del Pd in Commissione trasporti della Camera, che sul tema hanno presentato un’interrogazione

“Dal 1° luglio, infatti, sarebbe dovuto essere in vigore l'obbligo di dotarsi di un “sistema di ritenuta salva-bebè per chiunque risieda in Italia e trasporti minori fino a 4 anni”, ma – spiegano le deputate Dem - del decreto attuativo non vi è traccia.  Il Ministero a gennaio aveva annunciato di aver predisposto il testo e che il provvedimento era stato inviato all’Europa e pubblicato sul sito “TRIS” della Commissione Europea, dopodiché avrebbero avuto tre mesi per il parere del Consiglio di Stato. Ma, a tutt’oggi, nulla è avvenuto e – sottolineano - il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per le specifiche tecnico-costruttive e funzionali dei dispositivi di allarme per prevenire l'abbandono dei bambini, latita. Nulla neppure sulle modalità per usufruire dello stanziamento, messo in Legge di Bilancio per incentivare l’acquisto di sistemi di allarme”.

“La mancata azione del governo, non si sa se per errore o superficialità, può avere conseguenze tragiche. Ma si sa – concludono Paita e Rotta - che con il caldo aumentano le distrazioni e le dimenticanze, e anche Toninelli si dimentica dei bambini, con buona pace dei genitori.”