• 17/11/2016

"Ringrazio il Presidente della Repubblica Mattarella per le sue parole sensibili e attente alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Bambine, bambini, ragazze e ragazzi sono davvero il nostro avvenire,  ‘sono - come dice Mattarella - la speranza del Paese e abbiamo il dovere di offrire loro un futuro’. Bisogna garantire soprattutto a quelli che si trovano in difficoltà , ‘tutte le opportunità’ necessarie.

Punto centrale in questo contesto sono l’istruzione  e la cultura, la vera opportunità per uscire dall’isolamento e dalla emarginazione. E’ quanto ci chiede la Costituzione e bene ha fatto oggi Mattarella a ricordarcelo.

 Parlamento e Governo hanno già compiuto alcuni passi importanti con l’istituzione di un fondo per il contrasto alla povertà educativa e con il disegno di legge sulla povertà. Ma siamo tutti consapevoli che c’è ancora molto da fare. Da troppi anni si è trascurato l’impatto che la crisi economica stava producendo sui più piccoli, come, tra l’altro, ha evidenziato l’indagine conoscitiva svolta dalla commissione bicamerale infanzia e adolescenza sulla povertà minorile, del cui documento finale sono stata relatrice. 

Di grande rilievo è anche la conquista della legge per i minori migranti non accompagnati, approvata dalla Camera due settimane fa. Un grande risultato e ora occorre che il Senato dia presto il via libera sia al ddl sulla povertà sia alla legge per i minori. La nostra battaglia per i diritti dell’infanzia è iniziata e non cesserà, proseguirà con molte altre iniziative che porteremo avanti con una forte determinazione”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Sandra Zampa, vicepresidente commissione  bicamerale Infanzia e Adolescenza.