• 14/05/2015

Domani, venerdì 15 maggio , alle ore 11:30, presso la sala Stampa della Camera dei Deputati, sarà presentata la proposta di legge sul “Mobility Management”

"La mia proposta di legge ha lo scopo di implementare la fondamentale figura del mobility manager, aziendale e scolastico, al fine di organizzare la mobilità dei dipendenti e per affrontare concretamente il grave problema della congestione del traffico delle città italiane, assicurando una gestione dei trasporti razionale e sostenibile". Lo dichiara il deputato del Pd e presidente dell’intergruppo sulla Mobilità sostenibile, Paolo Gandolfi, che domani presenterà la proposta di legge sul cosiddetto "Mobility Management" alle ore 11:30 presso la Sala Stampa di Montecitorio.

"La figura del mobility manager è quella di un dirigente interno alle aziende pubbliche e private con la funzione di occuparsi della mobilità dei dipendenti, ossia come vengono a lavorare e come si muovono per lavoro; mentre il mobility manager scolastico si occupa dell'organizzazione dell'arrivo a scuola degli studenti. Il mobility manager costruisce inoltre progetti di mobilità sostenibile riferiti ai dipendenti dell'azienda, interfacciandosi non solo con i dipendenti stessi ma, essendo un dirigente e avendo quindi una possibilità di azione nell'organizzazione di servizi, anche con l'ufficio mobilità dei vari Comuni dove le aziende risiedono", aggiunge il deputato.

"Alla Camera abbiamo approvato dentro al collegato ambientale un fondo di 35 milioni di euro che verrà utilizzato dal ministero dell'Ambiente per fare un progetto per gli spostamenti casa-lavoro. Chiaramente le aziende che avranno al loro interno la figura del Mobility Manager saranno quelle aziende che potranno accedere ai finanziamenti previsti dai bandi", conclude Gandolfi.

Parteciperanno alla conferenza Federico Castorina e Tommaso Giacchetti, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del think tank Cultura Democratica. Sarà presente anche il Prof. Stefano Carrese, delegato per il Rettore di Roma Tre alla mobilità sostenibile.