• 24/01/2017

Interrogazione al Governo 

“Dall’ordine del giorno sulla Terra dei fuochi nel Molise alla questione dell’inquinamento sulla piana di Venafro. La richiesta di pubblica salubrità venuta fuori nella manifestazione dello scorso 14 gennaio a Venafro è al centro di una mia  interrogazione a risposta in Commissione Ambiente.

Sono anni che ci impegniamo e battiamo per tutelare il territorio e le persone che vivono in Molise, per questo ho interrogato sia il ministro dell’Ambiente sia quello della Salute per sapere se siano a conoscenza delle criticità del territorio, anche per la presenza di impianti rilevanti in termini di emissione come Herambiente e Colacem e se non ritengano di assumere, con urgenza, iniziative per monitorare i rischi ambientali e sanitari dei due siti , anche per il tramite del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente, dell'Ispra e dell'Istituto superiore della sanità

Con attenzione abbiamo ascoltato le rivendicazioni legittime delle migliaia di persone che dieci giorni fa hanno partecipato alla manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali a Venafro.

 In tempi non sospetti, appena venuto fuori che la piana venafrana fosse considerata una sorta di appendice molisana della Terra dei fuochi abbiamo promosso iniziative di carattere parlamentare per tutelare quella parte della regione, compreso un ordine del giorno trasmesso a tutti e 136 i comuni. Adesso, anche alla luce di quanto evidenziato pubblicamente, occorre davvero mantenere alta la guardia”.

Lo ha dichiarato la deputata Pd Laura Venittelli che ha annunciato che proseguirà il suo impegno nelle sedi istituzionali, anche dopo la presentazione di questa interrogazione parlamentare, che già sarà utile a verificare cosa intenderà fare il Governo e conoscere quelle che saranno le misure più adeguate.