• 01/07/2014

"Il regolamento europeo per i prodotti montani è un risultato soddisfacente e importante per i produttori e i consumatori per il quale ci eravamo attivati per scongiurare il rischio concreto di uno snaturamento. Adesso e' fondamentale attivare e coinvolgere tutta la  filiera che coinvolge agricoltori e trasformatori delle aree di montagna, con evidenti ripercussioni positive sul settore dell'enogastronomia e del turismo rurale .

 Nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 varato dal governo è prevista la possibilità' di finanziare ai produttori organizzati iniziative di promozione della nuova indicazione di origine montana. E' importante ora che il ministero delle Politiche Agricole coordini al meglio la rete rurale nazionale e che le Regioni  coinvolgano sul piano istituzionale le Unioni dei Comuni montani e le organizzazioni dei produttori e dei consumatori per attivare su tutto il territorio nazionale questo importante riconoscimento".

Così il presidente dell'intergruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna, il deputato Pd Enrico Borghi, commenta il regolamento relativo al rilascio del marchio "Prodotti di montagna", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.