• 09/03/2016

 

"Il parere che abbiamo approvato oggi porterà solo a un miglioramento del decreto nell'interesse dei consumatori. Quelle raccontate da M5S sono le falsità a cui è costretto chi non sa più che argomenti inventarsi per alimentare una polemica”. Lo dichiara Giovanni Sanga, deputato del Partito Democratico e relatore del decreto di recepimento della normative Ue sui mutui.

“E’ una falsità – spiega - parlare di un passaggio diretto della casa dal debitore alla banca. Non c’è nessun passaggio diretto. Occorre un atto del debitore, e quindi la sua volontà, pima di procedere al passaggio della casa. Si continua ostinatamente a non riconoscere i tanti vantaggi offerti ai cittadini da questo provvedimento. Basti pensare che, in caso di vendita della casa ipotecata a un valore inferiore a quello del residuo del mutuo, il debito si considera comunque estinto. E basti pensare che questo avviene solo quando il consumatore non avrà pagato ben 18 rate”.

"A confermare che quella di M5S è una polemica a prescindere è la sua volubilità: dopo aver fatto terrorismo sulle rate, hanno gridato sul patto marciano, per poi dire falsità sul passaggio della proprietà. L'unica cosa che interessa a M5S è la speculazione politica. I vantaggi che il provvedimento porterà ai consumatori sembrano l'ultimo dei loro pensieri", conclude Sanga.