• 03/03/2016

Norma su inadempimento di cui parla M5S mai esistita

“E’ sbagliato affermare che il governo abbia avuto un ripensamento sulle norme relative ai mutui”. Lo dichiara Giovanni Sanga, deputato del Partito Democratico e relatore del decreto di recepimento della norma Ue sui mutui.

“Si tratta – spiega - di una costruzione di M5S a scopo di pura speculazione politica. All’art. 120 non si dà alcuna interpretazione dell’inadempimento. M5S ha scambiato il riferimento l’art 40 del Tub, dove si parla di risoluzione anticipata del contratto in caso di ritardato pagamento, con una definizione dell’inadempimento. Essa verrà data nel parere della Commissione Finanze, identificandolo con mancato pagamento di almeno 18 rate. Il motivo per cui il numero delle rate è 18 è legato alla legge sui mutui, che consente al debitore di chiedere la sospensione del pagamento delle rate per un massimo di 18 mesi. Dal momento che i mutui sulla prima casa hanno già, nel 99% dei casi, rate a scadenza mensile – ed è chiaro che la norma vale solo per i nuovi contratti - la banca li strutturerà con contratti a rata mensile”.

“Gli allarmi terroristici lanciati e poi cavalcati in questi giorni dai 5 Stelle sono dunque costruiti su un dato che non è mai esistito”, conclude Sanga.