• 14/01/2015

“In questi anni difficili per il nostro Paese, segnati dalla crisi economica, da momenti critici per la credibilità internazionale e da violenti attacchi politici alle istituzioni e alla coesione nazionale, è stato Presidente di tutti gli italiani e perfetto garante della stabilità dello Stato. A Napolitano va rivolto dunque un ringraziamento pieno: se l’Italia ha saputo resistere e reagire ad una delle fasi più critiche della storia repubblicana, lo si deve principalmente a lui”.

Questo il commento del vice presidente del Gruppo Pd alla Camera, Andrea Martella, nel giorno delle dimissioni del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

“Ha svolto in maniera impeccabile il suo ruolo - prosegue Martella -, indicando nei momenti cruciali e più caotici la giusta direzione. Tutto questo con grande senso democratico, senza protagonismi ma anzi facendo da sprone per un maggior protagonismo delle istituzioni sulla strada del cambiamento. Non c’è dubbio che Napolitano, soprattutto nel corso del suo secondo mandato, abbia infatti dedicato tutti i suoi sforzi per l’avvio e la concretizzazione delle riforme, su tutte quella costituzionale e della legge elettorale. Un impegno che ora sta portando frutti preziosi per il Paese”.