• 01/10/2014

“La Nato sta vivendo una fase particolare per quanto riguarda il suo posizionamento, la sua missione e i suoi mezzi. Il lavoro che spetta al nuovo segretario generale non sarà dei più semplici, date la varie e simultanee minacce alla sicurezza su diversi fronti esposti. Ringrazio Rasmussen per il suo lavoro in questi cinque anni e faccio i miei migliori auguri al nuovo segretario generale della NATO, Stoltenberg”- ha dichiarato Andrea Manciulli, deputato PD (vicepresidente commissione esteri) e presidente della delegazione italiana alla NATO, in una nota al termine della conferenza stampa tenuta da Stoltenberg questo pomeriggio.

“Condivido la necessità di trovare un canale di dialogo per migliorare le relazioni tra Mosca e l'Occidente e affermare il diritto internazionale e apprendo con piacere l’intenzione del nuovo segretario di visitare il Sud della nostra Alleanza per vedere la situazione sul terreno. Credo, infatti, che quello che accade nel Mediterraneo sia una questione che riguarda la sicurezza dell’area meridionale dell’Alleanza e non solo. Era inspiegabile che la NATO non se ne occupasse. Il nostro paese è convinto della necessità di portare l’attenzione della NATO anche a Sud e ci auguriamo che il nuovo segretario lo farà con convinzione. Siamo pronti ad aiutarlo.

“Condivido con Stoltenberg- ha aggiunto Manciulli- la presa di coscienza che la NATO non sia solo un'alleanza di sicurezza, ma una famiglia di valori. La NATO di oggi si occupa anche del lato umanitario e della gestione del post della crisi. Mi auguro gli stati membri continuino lungo una maggiore sinergia degli impegni in modo tale che l’Alleanza sappia fronteggiare la varietà delle minacce odierne e nuove, dal terrorismo alla pirateria, all’aspetto cyber. Al riguardo credo sia utile che gli stati europei si impegnino con maggiore convinzione nel progetto di smart defence per potersi aggiornare velocemente, condividere i costi e meglio coordinarsi con gli alleati americani”- ha concluso Manciulli.