• 26/02/2015

“Nell’ottica del rilancio dell’Alleanza è molto importante che il segretario generale della Nato abbia deciso di venire in Italia come una delle prime visite nei Paesi dell’Alleanza”. Lo afferma Andrea Manciulli, presidente della delegazione italiana alla Nato, al termine dell’incontro con Jens Stoltenberg, alla presenza delle commissioni Difesa e Esteri di Camera e Senato e i componenti della delegazione italiana alla Nato.

“È un grande atto di sensibilità verso il nostro Paese ed è per noi un momento importante per testimoniare il nostro impegno e la nostra volontà a favore del rilancio dell’Alleanza Atlantica, cui l’Italia vuole contribuire sul piano operativo, dei valori e dell’impegno politico, e soprattutto nel promuovere la cultura della sicurezza e della difesa.”

“La garanzia della sicurezza è un presupposto del vivere civile e dello sviluppo economico e culturale di un Paese. Per questo l’Italia – continua Manciulli - intende fare la sua parte. L’incontro con il segretario generale è stato anche l’occasione per ribadire le priorità della politica estera dell’Italia, senza nascondere che ci attendiamo che l’Alleanza sappia occuparsi con determinazione sia della vicenda ucraina che di quelle che riguardano il Mediterraneo”.