• 17/09/2015

 

DOMANI ORE 9:30 INCONTRO ORGANIZZATO DAI DEPUTATI PD “TURISMO NAUTICO, RICCHEZZA DEL PAESE” – SALA BERLINGUER CAMERA DEPUTATI VIA UFFICI DEL VICARIO 21

“La Nautica e la sua filiera turistica garantiscono i massimi moltiplicatori del reddito e dell’occupazione di qualunque altro settore del cluster marittimo, incluso il croceristico. L’export della nautica conosce una crescita che fa invidia agli altri settori del made in Italy: tra il 2013 e il 2014 – e siamo ancora nella coda della crisi - è lievitato dell’11%*, ben più del settore degli Alimentari e vini (+3,5%), della Moda (+4,1%), dell’Arredo-Casa (+3,5%) e della Meccanica (+3,8%). La legge di Stabilità 2015 ha riconosciuto i Marina resort (le porzioni dei porti turistici destinate all'ormeggio a breve per il pernotto a bordo) equiparandoli alle strutture turistiche all’aria aperta, rendendo lo applicabile l’Iva turistica al 10% (gli ormeggi a medio e lungo termine e tutte le attività connesse, manutenzione, refitting, ricovero, alaggio e varo, ecc. continuano invece a scontare l’aliquota ordinaria). La norma è coperta solo fino al 31/12/2015. E’ dunque assolutamente necessario confermare la copertura per la norma sui Marina resort nella prossima finanziaria, al fine di consolidare il rilancio dei flussi turistico-nautici”. Lo dichiara il deputato del Pd, Tiziano Arlotti, che domani interverrà all’incontro “Turismo nautico, ricchezza del paese”, organizzato dai deputati Pd.

“La specificità delle concessioni demaniali della portualità turistica vanno considerate nell’ambito della riforma del demanio, prestando attenzione anche ai servizi turistici, a cominciare dal charter nautico che va sostenuto e rilanciato. Dal 30 settembre al 5 Ottobre 2015, con il 55° Salone Nautico Internazionale, Genova sarà di nuovo il punto di riferimento per l’intero settore della Nautica per i media, per tutti gli amanti del mare, dalla produzione ai servizi, fino al turismo”, aggiunge Arlotti.

“Dopo la gravissima crisi degli scorsi anni, gli imprenditori hanno conquistato nuovi mercati esteri e oggi si presentano con un Salone Nautico totalmente rinnovato nella proposta di visita e nella geografia merceologica. La nostra sfida è far ripartire il mercato interno, senza il quale tutti questi sforzi rischiano di essere in parte vanificati. Le istituzioni si impegneranno in prima linea per far ripartire il settore della nautica e del turismo nautico”, conclude Arlotti.

In allegato il programma dell’evento

Introduce Silvia Fregolent, Vicepresidente Gruppo Pd Camera Deputati

Modera: Gianluca Benamati, capogruppo Pd commissione Attività produttive e Turismo Camera Deputati

Scenario: Gian Marco Ugolini, Osservatorio Nautica nazionale

Esperienze: Andrea Razeto, Razeto&Casareto

Pietro Vassena, Lepanto Marine

Interverranno:

Tiziano Arlotti, deputato Pd, commissione Attività produttive e Turismo Camera Deputati

Mario Tullo, deputato Pd, capogruppo commissione Trasporti Camera Deputati

Carlo Demaria, Presidente Confindustria nautica

Roberto Perocchio, Presidente Assomarinas

Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato Ministero Beni culturali

Paola De Micheli, deputata Pd, sottosegretario Ministero Economia

Lorenza Bonaccorsi, Deputata Pd, Responsabile Cultura e Turismo, segreteria nazionale Pd

Conclusioni: Ettore Rosato, Presidente deputati Pd