• 12/02/2015

“Chiediamo di conoscere quali iniziative intenda attivare il ministro Lorenzin in merito al gravissimo episodio della morte di una neonata a Catania e se non ritenga opportuno approfondire la questione dei punti nascita e dei reparti di rianimazione pediatrica sul territorio regionale, per garantire la massima sicurezza alle partorienti e ai neonati”. Lo afferma il deputato del Pd Giovanni Burtone che ha presentato un’interrogazione al ministro della Salute.

“La neonata, - si legge nel testo - dopo un parto regolare avvenuto in una clinica privata di Catania, avrebbe accusato disturbi respiratori e i medici di fronte a tale situazione hanno deciso di trasferirla in altra struttura specializzata, con rianimazione pediatrica, che però a quanto riportato dalle cronache non avevano posti. E' stato chiesto allora l'intervento del 118, che ha avviato un monitoraggio nei tre ospedali catanesi dove è presente la terapia intensiva pediatrica: il Garibaldi, il Santo Bambino e il Cannizzaro. In nessuno dei tre centri è risultato esservi disponibilità di posto e l'unico ospedale della Sicilia orientale con disponibilità è risultato quello di Ragusa, distante un'ora abbondante di viaggio. Durante  il trasporto in ambulanza la neonata è morta.

“Non è purtroppo il primo caso in cui, in Sicilia,  si è verificato un simile dramma. Più volte nell’ambito dei lavori della Commissione parlamentare sugli errori sanitari è stata sollevata dal gruppo del Pd la questione relativa al potenziamento dei reparti di rianimazione pediatrica, in particolare nelle aree metropolitane regionali a fronte di incrementi di altri reparti spesso non giustificati.