• 09/06/2015

Domani, mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 13, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prossima Summer School targata FutureDem dal titolo #NutrireilFuturo. Interverranno, oltre al presidente dei FutureDem Giulio del Balzo, alla vicepresidente on. Francesca Bonomo e al membro del direttivo con delega alle attività editoriali e organizzatore della Summer School Giulio Seminara, il sottosegretario all’Istruzione on. Davide Faraone, l’on. Lia Quartapelle, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, l’on. Stefania Covello, Responsabile Mezzogiorno e Fondi Europei nella Segreteria Nazionale del Pd, e l’on. Marco Di Maio, membro della Commissione Finanze di Montecitorio.

I temi trattati durante la tre giorni di formazione politica saranno molteplici: dal Mediterraneo all’ambiente, dalla mafia all’Europa, dal turismo alla cultura, dalla sostenibilità ai nuovi diritti, dalle smart cities all’energia. Altro tema fondamentale sarà quello del cibo, in un’ottica di continuità con l’EXPO Milano 2015, come suggerisce anche il titolo scelto proprio per rimarcare l’intenzione di far vivere nella politica i valori dell’Esposizione Universale.

“È con immenso piacere che annunciamo il programma di #NutrireilFuturo, la nostra III Summer School nazionale che si terrà a Siracusa dal 24 al 26 luglio. Il nutrimento delle future generazioni”, spiega Giulio del Balzo, presidente dei FutureDem “sarà un tema centrale e lo affronteremo sotto diversi aspetti nei tre giorni che passeremo insieme. Saranno con noi, fra gli altri, Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria, e Valeria Termini, componente del Board of Regulators di ACER e vicepresidente del CEER. Vi aspettiamo a Siracusa per costruire tutti insieme una piattaforma di idee che valorizzi le energie dei giovani. Auspichiamo, infatti, che proprio dalla Sicilia e dal Sud parta un cammino unitario per il futuro del Paese.”

"Ritengo che questa Summer School sia un’occasione per trattare in maniera approfondita di alcuni temi centrali per il futuro e per il ruolo dell’Italia - non solo dal punto di vista della nostra cultura e dell’estensione dei diritti, ma anche dal fronte del posizionamento strategico del Paese e del suo rapporto con il cuore del Mediterraneo: dalla sicurezza alimentare alla cooperazione internazionale, passando per il ruolo dei giovani all’interno del tessuto sociale e alla costruzione delle nuove città intelligenti. Per poter agire come attori consapevoli e affrontare le grandi sfide di oggi e di domani è necessario essere pronti: la formazione rimane il più intimo scopo delle scuole FutureDem, che già in passato hanno dato prova di poter essere un volano per la creazione di sinergie e nuove progettualità", commenta così la vicepresidente e deputata Pd, Francesca Bonomo.