• 18/09/2018

“Con la rinuncia alle Olimpiadi invernali del 2026, per l’incapacità e la litigiosità del governo giallo-verde il nostro paese si lascia sfuggire un’importantissima occasione di rilancio”.  Lo dichiara Andrea Rossi, deputato del Partito democratico, a proposito della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026.

“Se l’Italia dovrà fare – continua – dovrà fare a meno delle opportunità offerte da una manifestazione olimpica, la responsabilità è unicamente del governo. Le motivazioni addotte dall’esecutivo oscillano tra la reticenza e la provocazione: ‘non c’è nell’aria la giusta atmosfera’, ha spiegato il sottosegretario Giorgetti in audizione.  Dunque, il nostro Paese dovrà rinunciare a un evento che, come dimostrato da Torino nel 2026, rappresenta un’occasione di rilancio sportivo, economico, turistico e culturale per ‘mancanza della giusta atmosfera’”.

“Quest’assurda posizione del governo è ovviamente una scusa. Serve a nascondere il pegno pagato dalla Lega ai 5 Stelle, che come insegna Roma 2024, davanti all’organizzazione di un grande evento, l’unica cosa che sanno fare è tirarsi indietro per manifesta incapacità”, conclude.