• 06/05/2016

No allarmismi ma non ignorare rischi

"E' davvero apprezzabile la rapidità con cui la ministra Lorenzin ha agito, dopo la sollecitazione dei deputati pugliesi del PD, a tutela dei produttori e dei consumatori italiani che utilizzano e assumono prodotti contenenti olio di palma". Lo affermano i deputati Dario Ginefra, coordinatore dei deputati PD Puglia, e Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla contraffazione e prima firmataria dell'interrogazione con cui è stato portato all'attenzione del Governo il parere dell'EFSA, l'autorità europea per la sicurezza alimentare, sulla tossicità di alcuni oli vegetali.

"E' bene sia chiaro- proseguono i deputati Pd -  che ad essere potenzialmente pericoloso per la salute umana, particolarmente dei bambini, non è solo l'olio di palma così come non sono solo i consumatori italiani a correre questi rischi. Per cui, ha fatto bene la ministra per la Salute a coinvolgere immediatamente e direttamente il commissario europeo per la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis per ottenere dall'UE un parere formale e le conseguenti linee comportamentali da adottare.

Per parte nostra, alla ministra abbiamo fatto rilevare che un primo passo da compiere, approfittando dalla recente approvazione degli schemi finanziari del Piano Olivicolo Nazionale, è promuovere l'uso e il consumo di olio extravergine d'oliva, spremuto a freddo e certamente più salubre degli oli vegetali ottenuti con procedimenti a caldo. Non è corretto allarmare gli italiani ma non bisogna continuare a tacere sui rischi che si corrono a consumare dosi eccessive di olio di palma".