• 02/07/2015

"Voglio esprimere la mia soddisfazione: da oggi il Piano Olivicolo Nazionale è legge e sono operative le norme approvate dal Parlamento per la tutela e lo sviluppo della filiera olivicola". Lo afferma la deputata Pd Colomba Mongiello, della commissione Agricoltura, che è stata protagonista in Parlamento nell’azione che ha portato allo stanziamento di 32 milioni di euro (triennio 2015-2017) destinati “a superare l'emergenza produttiva di quest'anno ed a promuovere tanto l'incremento della produzione olivicola che la commercializzazione estera dell'extravergine".

"Grazie al lavoro coordinato di commissione Agricoltura e deputati pugliesi Pd - spiega Mongiello - abbiamo ottenuto l'incremento delle risorse per finanziare il Piano Olivicolo Nazionale, in uno con quelle orientate ad affrontare l'emergenza Xylella. In entrambi i casi si tratta di fondi aggiuntivi alle risorse ordinarie e a quelle stanziate dalla UE per l'attuazione degli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria, ciò a vantaggio soprattutto delle regioni meridionali. Il Piano Olivicolo Nazionale ha ottenuto il parere favorevole all'unanimità della commissione Agricoltura, l'astensione in Aula delle minoranze e il consenso unanime delle organizzazioni della filiera, a testimonianza del buon lavoro svolto in Parlamento.

Le risorse – conclude Mongiello - dovranno essere utilizzate con intelligenza per cogliere l'opportunità di rilancio dell'intera filiera che, nell'ultimo triennio, ha avuto una eccezionale attenzione da Parlamento e governo grazie alle proposte di legge che ho promosso a tutela dell'olio Made in Italy".