• 24/02/2015

In Italia ci sono norme contro altre discriminazioni, perché questo insopportabile ritardo?

“Nel nostro Paese deve cadere il tabù che ha impedito fino ad oggi l’approvazione di norme contro l’omofobia. Non è più tollerabile questa situazione, abbiamo leggi sacrosante che puniscono altri tipi di discriminazioni ma ancora fatichiamo a scrivere norme definitive che puniscano l’omofobia. Per questo condivido la sollecitazione del sottosegretario Ivan Scalfarotto, si vada avanti subito, si dica sì alla legge e si colmi questo insopportabile ritardo. Noi alla Camera abbiamo avviato un percorso, il testo non manca di criticità ma è un mattone di un confronto che va fatto”.

Lo afferma la deputata Dem Fabrizia Giuliani, componente della commissione Giustizia, commentando il “blocco” della legge contro l’omofobia.

Giuliani sottolinea anche “l’importanza di accelerare sulle unioni civili, una legge consentirebbe l’estensione dei diritti, e il nostro Paese ha bisogno di acquisire un quadro normativo che renda più forte la convivenza sociale. Il presidente Renzi si è detto d’accordo su questo punto e credo che il Paese sia maturo, la politica, dunque, dimostri di essere all’altezza dei suoi compiti”.