• 20/10/2015

Il Governo risponde a un’interrogazione Pd

“L’imminente creazione presso l’Inps di un polo unico per la medicina fiscale attraverso l’accorpamento delle funzioni prima ripartite tra Inps e Asl annunciato oggi dal governo, è un risultato importante. È quanto avevo sollecitato con la collega Donata Lenzi della commissione Affari Sociali, presentando un’interrogazione alla quale ha risposto oggi nell’aula di Montecitorio il sottosegretario al Lavoro Massimo Cassano annunciando che i decreti attuativi sono in corso di predisposizione”. Così la deputata Pd Patrizia Maestri, componente della commissione Lavoro della Camera, commenta la risposta del governo alla sua interrogazione.

“È una soluzione – commenta Maestri – che permette di semplificare e rendere maggiormente efficiente l’azione di controllo evitando sovrapposizioni e dando certezze di lavoro ai medici fiscali professionisti”.

La parlamentare PD nella stessa interrogazione, aveva anche chiesto al governo conto della prevista riduzione degli stanziamenti per le visite fiscali e della conseguente diminuzione degli accertamenti disposti. “Il governo ci ha rassicurato sul fatto che dal monitoraggio avviato sulla spesa per assenze di malattia non è stata evidenziata, al momento, alcuna particolare anomalia nonostante la riduzione delle visite a domicilio. Questo però non basta: il sistema di controllo deve essere riformato per produrre maggiore efficienza e conseguire ulteriori risparmi sulla spesa improduttiva”.