• 08/08/2017

Dal generale Del Sette parole importanti

“L'incontro che si è svolto presso la Riserva Naturale dell'Orecchiella, ricompresa nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, tra il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio del Sette, i Sindaci dei comuni interessati, il Presidente del Parco Fausto Giovannelli, il Presidente di Federparchi Gianpiero Sammuri e molti rappresentanti degli Enti locali e delle categorie economiche è stato definito da tutti i partecipanti molto importante.

Siamo grati al Comandante generale ed a tutti i suoi collaboratori di aver voluto comprendere e verificare sul campo opportunità e problematiche connesse alla cooperazione tra Carabinieri forestali ed Enti Parco nella tutela e valorizzazione delle riserve naturali”. Lo ha detto Raffaella Mariani deputata del Pd e componente della commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

“Le parole del comandante generarle - ha proseguito Mariani - sono state musica per le nostre orecchie, in particolare riguardo la collaborazione congiunta per la gestione e la valorizzazione delle riserve naturali dentro i parchi. Si tratta di un patrimonio naturale di valore  inestimabile che custodisce la biodiversità e permette di focalizzare grande attenzione su uso del suolo e delle risorse idriche. La cura del territorio consente infatti prevenzione dal rischio idrogeologico e dagli incendi al tempo stesso consente la tutela del paesaggio e dell’ ambiente come recita l’art. 9 della Costituzione.

Attribuiamo grandissima importanza alle dichiarazioni del comandante generale dell’Arma che ha voluto ribadire il ruolo dell’unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare dei Carabinieri oltre che nella responsabilità della vigilanza e la dissuasione dei crimini anche quello della cooperazione con Enti parco nazionali per la individuazione dei progetti volti alla valorizzazione turistico-culturale dei luoghi vocati alla individuazione delle eccellenze nella biodiversità e nel paesaggio.

Dal presidente Giovanelli e dal presidente Sammuri è stata accolta con grande soddisfazione la disponibilità per la stesura di una convenzione nazionale per la collaborazione tra gli Enti. Sindaci dei territori interessati e forze economiche spingono per raggiungere celermente gli obiettivi in modo di far crescere i livelli occupazionali in aree marginali e dare opportunità di sviluppo per i territorio dalla bellezza inestimabile. Le parole di gratitudine del comandante Del Sette, non solo nei confronti dei carabinieri ma anche verso gli operai che hanno lavorato nelle ex aziende demaniali, hanno reso chiara la volontà di rendere stabili e sicuri i percorsi lavorativi di quelle maestranze oggi in situazione precaria”.