• 11/05/2015

Conferenza stampa dell’on. Paolo Fontanelli, questore della Camera

Domani martedì 12 maggio – ore 13 – Sala Stampa Montecitorio

Domani, martedì 12 maggio, alle ore 13.00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, il Questore Paolo Fontanelli presenterà, insieme agli altri deputati firmatari, tra cui l’on. Gianni Cuperlo, la proposta di legge “Disciplina dei partiti politici in attuazione dell’articolo 49 della Costituzione. Delega al Governo per l’adozione di un decreto legislativo di riordino delle disposizioni riguardanti i partiti politici”. (AC 3004 )

“ La caduta verticale di credibilità dei partiti avvenuta negli ultimi anni è una delle ragioni principali della crisi del nostro sistema democratico. Ma la democrazia non può fare a meno dei partiti. Dare una risposta a questa crisi è un esigenza primaria e non bastano la riforma costituzionale e quella elettorale. E’ urgente ricostruire e restituire dignità alla politica e ai partiti. L’ obiettivo della proposta di legge - ha inoltre dichiarato l’on. Fontanelli - è quello di completare il quadro normativo di riferimento, dando piena attuazione alle previsioni costituzionali dell’art. 49.”

Una proposta di legge – prosegue Fontanelli - che si propone di disciplinare i partiti politici, costituiti con atto pubblico e registrati con atto giuridico e che assicura il pieno rispetto dei principi di democrazia interna e trasparenza, tenendo conto di quanto già previsto dal Regolamento adottato in sede UE.

Spero –conclude - si possa avviare quanto prima in Commissione Affari Costituzionali una discussione, sulla mia e sulle altre proposte di legge riguardanti il tema della Disciplina dei partiti politici, in modo da avviarne rapidamente l'iter parlamentare.