• 20/06/2014

“Il Governo deve intervenire per offrire le stesse opportunità di inserimento in graduatoria ai docenti precari che frequentano i Percorsi Abilitanti Speciali nell’anno accademico 2013-14”. Lo afferma l'on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, commentando l’interrogazione presentata al ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca con cui solleva il caso dell’Università del Molise i cui corsisti otterranno l’abilitazione “non prima di ottobre, mesi dopo la scadenza del termine dell’iscrizione con riserva nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.
A generare il problema è stato il decreto ministeriale 375 del 6 giugno  con cui si permette l´iscrizione con riserva nella seconda fascia delle graduatorie di istituto a coloro che si abiliteranno entro il 31 luglio.
Un’opportunità negata agli studenti dell’ateneo molisano, che si sono iscritti regolarmente lo scorso 7 maggio e otterranno l’abilitazione fuori tempo massimo e saranno costretti ad un altro anno di precariato.
Al MIUR ho anche chiesto se quello del Molise sia l’unico caso perché c’è il fondato timore che più di un Ateneo abbia attivato formalmente in questo anno accademico corsi che avranno efficacia solo a partire dal 2015”.