• 28/01/2016

“Via libera al Piano del Patrimonio”

“Approvato in commissione cultura il parere sullo schema di decreto ministeriale con cui si vara il Programma Triennale 2016-2018 degli interventi finanziati con le risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, istituito con la legge di stabilità 2015, pari a 300 milioni di euro”. Lo dichiara la deputata Pd Liliana Ventricelli, della commissione Cultura.

“La procedura – spiega - è partita dal territorio: gli interventi proposti dagli uffici periferici del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali ed il turismo) sono stati valutati dai Segretariati regionali per l'individuazione di un ordine di priorità a livello regionale e poi sottoposti al parere delle Direzioni generali competenti. Confermati importanti investimenti per la nostra provincia, a cominciare dal milione di euro per la Valle dei dinosauri di Altamura. Al momento, queste sono le uniche risorse messe a disposizione del sito per salvaguardare il patrimonio paleontologico. La prossima sfida è il PON Cultura su cui lavoreremo attentamente per ottenere ulteriori ed importanti fondi”, conclude.

Gli interventi del Programma triennale del Patrimonio riguardano: Interventi di protezione delle Orme dei dinosauri di Altamura per 1 milione di euro; realizzazione di un impianto fotovoltaico al Museo Archeologico nazionale di Altamura per 200.000 euro; completamento del restauro e valorizzazione del Museo dell’area archeologica di S. Scolastica a Bari per 1.200.000 euro totali; manutenzione degli impianti della Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti" di Bari per 300.000 euro totali; realizzazione dell’impianto fotovoltaico al Museo Nazionale Archeologico nel Castello normanno-svevo di Gioia del Colle per 100.000 euro totali; riorganizzazione degli spazi espositivi con nuove sale: nuovi allestimenti, adeguamenti impiantistici alle norme vigenti, ristrutturazione servizi igienici, biglietteria e uffici del Museo Archeologico di Palazzo Jatta a Ruvo di Puglia per 1.500.000 euro totali. In tutto in Puglia gli interventi sono nove.