• 23/05/2016

24 Maggio 2016 - Ore 14.15

Camera dei Deputati - Sala del Refettorio - Via del Seminario, n. 76 - Roma

 “Le città metropolitane si candidano ad assumere il ruolo di snodo delle politiche internazionali volte a rafforzare la coesione nello spazio europeo: il progetto è sostenuto dall'Europa e dalle imprese, poiché rivolto a soddisfare le istanze legate alla competitività dei grandi agglomerati urbani. Infatti le città incarnano sempre più il motore dello sviluppo economico e sociale globale: negli agglomerati urbani viene prodotto oltre il 60% del Prodotto Interno Lordo e viene consumato quasi il 90% delle risorse. In tale ambito quale sarà lo spazio delle Città Metropolitane italiane, attraverso quali  attori e quali politiche di sviluppo?  E le città metropolitane saranno in grado di essere da traino anche per quei territori marginali - le cosiddette aree interne - e per le città medie in un'ottica di cooperazione territoriale”. Lo dice la deputata del Pd, Cristina Bargero, che domani 24 maggio alle ore 14 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati presenta “La Città metropolitana. Quali compiti e quali risorse”, promosso da Ires Piemonte, Irpet e Anci.

“Alla luce delle molte attese – aggiunge Bargero - il dibattito volge all'individuazione delle risorse più coerenti ai compiti assegnati a questo ente, sia per il governo del territorio di area vasta, sia per la pianificazione e progettazione degli investimenti, risorse da ricercare all’interno del quadro delle funzioni trasferite e degli interventi promossi dai finanziamenti comunitari, mentre il principio del beneficio e l’esperienza internazionale focalizzano l’attenzione sul ruolo delle economie di agglomerazione e sulla categoria dei city users”.

Introduce l’evento Cristina Bargero, deputata Pd. Intervengono: Sen. Mauro Marino Pd, presidente commissione Finanze Senato della Repubblica; On. Daniela Gasparini Pd, segretario commissione Affari Costituzionali Camera dei Deputati; Luigi Marattin, consigliere economico Presidenza del Consiglio; On. Dario Parrini Pd, membro commissione Bilancio Camera dei Deputati.