• 18/02/2016

Oggi, giovedì 18 febbraio 2016 – ore 14.30

Sala Aldo Moro - Camera dei Deputati

Dallai, impegno per una strategia competitiva nel mercato internazionale

La rivoluzione digitale applicata al settore delle costruzioni: è il tema del convegno “La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni”, promosso dai deputati Pd Luigi Dallai, della Commissione Cultura, e Paolo Coppola, consigliere politico per l’agenda digitale del ministero della Pubblica amministrazione.

“La nostra economia – spiega Dallai - deve rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale e può farlo prendendo spunto dalle possibilità che la rivoluzione digitale ha immesso nei diversi settori. Anche in quello delle costruzioni, ad esempio, l'esigenza è di tenere legate la progettazione, con la manutenzione e con la possibilità di monitorare la qualità delle costruzioni in tempo reale. Questa iniziativa tende a confrontare la legislazione in tema di transizione verso il digitale nel settore delle costruzioni a livello europeo, anche identificando le peculiarità italiane e riflettendo sulle migliori strategie per essere competitivi in un mercato internazionale".

L’incontro si svolgerà oggi, giovedì 18 febbraio, e avrà inizio alle ore 14.30 presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Tra i numerosi ospiti è prevista la presenza dell’on. Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.