• 21/09/2017

"Tra le numerose iniziative dell'attivissimo Comites di Oslo spicca il progetto "Scienza senza Confini" che prevede una serie di incontri che vertono, di volta in volta, su temi di grande interesse, sociale e culturale, per la comunità italiana residente in Norvegia. Descrivendone i contenuti, lo stesso Comites si pone gli ambiziosi obiettivi di favorire la collaborazione fra i professionisti italiani residenti in Norvegia e Islanda per poi favorire progetti e iniziative di cooperazione scientifica tra Italia, Norvegia e Islanda." Lo afferma  Alessio Tacconi, deputato PD eletto nella Circoscrizione Estero Europa, che domani sera, 22 settembre, sarà ad Oslo per partecipare al secondo incontro di tale progetto, dal titolo "Orizzonti Italo-Norvegesi", che verterà sulle esperienze lavorative e di ricerca degli italiani in Norvegia".

"La comunità italo-norvegese – commenta Tacconi – pur non essendo molto numerosa, è composta da concittadini ben inseriti nel contesto socio-economico, culturale ed accademico, come dimostra il panel di relatori che interverranno alla serata: tra essi, insieme a Jonathan Rizzi e Graziella Devoli, geologi e ideatori del progetto "Scienza senza confini", molti altri docenti, autori e ricercatori italiani".

"Ognuno di loro - spiega Tacconi - illustrerà alcuni aspetti della propria attività e del proprio impegno professionale, a testimonianza dei prestigiosi traguardi che membri delle nostre comunità d’oltre confine hanno saputo raggiungere e del contributo che essi danno alla società di accoglienza".

"L’incontro, aperto al pubblico, darà anche a me l’occasione di portare la mia esperienza di italiano oltre confine, nonché di illustrare la mia agenda politica e le direttrici che hanno ispirato il mio impegno in Parlamento nel corso di questa legislatura. Ringrazio tutto il Comites, presieduto dalla presidente Elisabetta Cassina Wolff, per l'ottimo lavoro che sta realizzando e per il gradito invito a questa iniziativa."

L’incontro avrà luogo presso i locali della comunità evangelica tedesca in Eilert Sundts gate 37, 0259 Oslo.