• 04/05/2016

Oggi, mercoledì 4 maggio alle ore 13, presso la Sala stampa della Camera; parteciperanno Maria Luisa Gnecchi, capogruppo Pd in commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, presidente della medesima commissione e Vittorio Longhi, fondatore e direttore di Progressi.

Durante la conferenza stampa verrà presentata la petizione per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge n. 857 (Damiano, Gnecchi e altri) sulla flessibilità delle pensioni, promossa dall’Associazione Lavoro&Welfare sul sito www.progressi.org e rivolta al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al presidente del Senato Pietro Grasso e alla presidente della Camera Laura Boldrini.

“La nostra proposta - spiegano Damiano e Gnecchi - introduce la flessibilità in uscita, consentendo di lasciare il lavoro con un anticipo fino a quattro anni rispetto ai requisiti previsti, con penalizzazioni accettabili, e prevedendo la possibilità per i lavoratori precoci di andare in pensione con 41 anni di contribuzione, a prescindere dall’età e senza penalizzazioniConsiderato l’argomento di grande attualità, pensiamo che la partecipazione e la condivisione da parte dei cittadini possa essere una ulteriore spinta per il Governo a mettere all’ordine del giorno il tema della flessibilità, per dare una pensione giusta agli anziani e il lavoro ai giovani. La petizione infatti è stata lanciata on line e sta raccogliendo migliaia di firme”, concludono i deputati dem.