• 06/02/2017

" La richiesta dei sindacati di riaprire il confronto con il Governo sulle pensioni al fine di applicare correttamente, nei Decreti attuativi, il Verbale sottoscritto nello scorso settembre, è totalmente condivisibile. La trascrizione di quell'accordo nella legge di Bilancio è avvenuta positivamente e con il coinvolgimento del Parlamento, in particolare della Commissione lavoro della Camera, e di Cgil, Cisl e Uil". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
"Adesso - prosegue - si tratta di affrontare il passaggio delicato dei Decreti, al fine di far decollare l'Anticipo Pensionistico (APE) insieme agli altri provvedimenti previdenziali, a partire dal prossimo mese di maggio". 
"La ripresa del confronto, inoltre, consentirà anche di affrontare la "fase 2" contenuta nel Verbale e che riguarda alcuni temi decisivi per il futuro: la pensione contributiva di garanzia per i giovani, il collegamento dell'anticipo pensionistico alla gravosità del lavoro, il blocco progressivo della aspettativa di vita e il riconoscimento del lavoro di cura alle lavoratrici", conclude.