• 26/03/2019

“Pensavamo che una proposta sulle periferie stesse a cuore a questa maggioranza, che sulle periferie ha lavorato e speculato molto in campagna elettorale. E invece avete scelto di bloccare una proposta di legge che voi stessi avevate firmato, che aveva un'ampia condivisione di quest'Aula parlamentare, che sarebbe stata utile al Paese”. Lo ha detto Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, nel corso della discussione in Aula sull’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle periferie.

“Non abbiamo capito – ha continuato - il motivo di questo diniego. Non ci avete però ancora spiegato il motivo reale, perché se sono vere le cose che abbiamo sentito in quest'Aula vuol dire che avete dichiarato il falso nei mesi precedenti, quando abbiamo lavorato in Commissione. Se non sono vere è evidente che i motivi sono altri. Non avete trovato l'accordo su chi avrebbe dovuto presiedere questa Commissione? Avevate il timore che una Commissione d'inchiesta sulle città e le periferie potesse andare anche a rivelare le molte malefatte dell'amministrazione comunale di Roma? Avevate il timore che questa Commissione d'inchiesta avrebbe potuto rivelare i molti miliardi di euro di investimenti, in molti casi già stanziati, che avete bloccato, che avete tagliato, i cantieri che non stanno partendo?”.

“Credo sia importante lasciare agli atti che il 26 marzo 2019 c'è chi ha voltato le spalle alle periferie dopo averle in qualche modo sedotte in campagna elettorale, promettendo cose in molti casi irrealizzabili al solo scopo di prendere i voti. E chi quello stesso giorno e nelle settimane precedenti e nei mesi precedenti si è opposto a che tutto ciò avvenisse. Il tempo sarà galantuomo, e vi presenterà il conto”, ha concluso.

Tags: