• 28/02/2017

“Il progetto di legge sulla filiera ittica verrà discusso nel più breve tempo possibile”. Lo rende noto Nicodemo Oliverio, al termine dell’incontro avvenuto oggi alla Camera tra la rappresentanza dell’Associazione marinerie d’Italia e d’Europa e i rappresentanti dei gruppi parlamentari della Commissione Agricoltura della Camera Nicodemo Oliverio (Pd), Adriano Zaccagnini (MDP) e Giuseppe L’Abbate (M5S).

“Come gruppi – continua Oliverio – ci siamo impegnati anche a definire la legge entro il mese di maggio. Nell’ambito della discussione della legge verrà valutata la necessità di rivedere, alla luce delle difficoltà applicative emerse nell’attuazione della specifica norma del Collegato agricolo, le norme sulle sanzioni. Si è anche convenuto di promuovere un’audizione dell’Associazione Marinerie d’Italia e d’Europa, presso la Commissione Agricoltura nell’ambito della discussione della Legge sulla filiera ittica, in modo da illustrare gli ulteriori punti oggetto della piattaforma presentata dall’associazione e individuare le relative soluzioni possibili. La tutela del reddito dei pescatori e di tuttala filiera ittica resta un obiettivo fondamentale sulla quale Pd, MDP e M5S si impegneranno con tutte le energie e con la massima concertazione”.

“L’incontro di oggi è un segno della rinnovata attenzione dedicata dal Partito democratico alla filiera ittica. La politica sulla pesca non può essere solo fatta di divieti, direttive e obblighi ma anche fornire strumenti che offrano un sostegno a lavoratori e imprenditori. Con il Milleproroghe  si è compiuto un primo passo sulla Cassa integrazione. Altri ne seguiranno”, conclude.

Tags: