• 09/09/2016

“Una buona notizia per i lavoratori della pesca. Alla riapertura del lavori parlamentari è stata ieri approvata, in Commissione Lavoro alla Camera, una risoluzione tutela dei dipendenti del settore ittico sul piano lavorativo e previdenziale”. Lo dichiara Laura Venittelli, deputata e responsabile Pesca del Partito democratico, per commentare il voto favorevole della Commissione Lavoro sulla risoluzione presentata da Gessica Rostellato, e di cui la Venittelli è seconda firmataria.

“L’atto di indirizzo – spiega - che ha incassato il parere favorevole del Governo, impegna quest’ultimo ad istituire un tavolo di confronto con le parti sociali e le amministrazioni competenti al fine di rivedere l’inquadramento professionale degli imbarcati. Siamo soddisfatti dell’approvazione di questa risoluzione  poiché mostra la volontà della maggioranza di impegnare l’esecutivo a promuovere e varare provvedimenti sempre più vicini alle esigenze di questo comparto, che diventa ogni giorno di più centrale per il nostro Paese.  Proseguiamo dunque l’iter positivo avviato con la presentazione dei nostri emendamenti, estendendo anche al mondo della pesca e alle compagini armatoriali la possibilità di ricorrere ai sistemi di ammortizzatori sociali già previsti in altri ambiti. Un’opportunità ulteriore per avversare e affrontare una crisi che l’ittica vive da anni”. Infine,

“Sono, infine, soddisfatta della sensibilità che il Governo sta dimostrando nei confronti dei lavoratori del settore. Ci auguriamo che il tavolo tecnico previsto dalla risoluzione permetta ai dipendenti del comparto ittico di avere un apparato di ammortizzatori sociali preciso e che venga riconosciuto il loro lavoro come ‘usurante’ nell’ambito della revisione del sistema pensionistico”, conclude.