• 11/12/2018

“Non posso che essere felice che finalmente si sia avviato il trasferimento alle zone colpite da Pfas dei soldi stanziati dal governo di centrosinistra per la bonifica dell’area”.
- lo dichiara la deputata Veneta Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico -
“Abbiamo portato avanti un lavoro, insieme allora ministro Galletti, per commissariare l’area coinvolta nella contaminazione delle acque da sostanze perfluoro-alchiliche e ottenere un finanziamento congruo. Dal ministero, ormai un anno fa, sono stati deliberati 56 milioni per il commissario e – spiega la deputata Dem - altri 24 per l’ordinario. Il rallentamento del trasferimento delle risorse del Piano acquedotti è stato causato, purtroppo, dalla mancanza di un progetto dettagliato da parte della Regione”
“Mi auguro che ora nessuno di quelli, come gli esponenti del Movimento 5 stelle, che remava contro e che diceva che quei soldi non sarebbero mai arrivati non si intesti il lavoro che – conclude Rotta - il governo a guida Pd ha messo in campo per risolvere l’inquinamento da Pfas, che ha coinvolto una vasta area, e che ci ha visto al fianco delle lotte delle cittadine e dei cittadini”.