• 28/09/2016

"Esprimiamo profonda soddisfazione per l'approvazione all'unanimità con 438 voti favorevoli della proposta di legge per la valorizzazione dei Piccoli Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, nata da una felice intuizione di Ermete Realacci e condivisa da tanti parlamentari di tutti i gruppi" . Lo hanno dichiarato i deputati Pd Tino Iannuzzi, Enrico Borghi e Antonio Misiani, relatori del provvedimento.

" Con un lavoro intenso e fortemente unitario e superando tante difficoltà – proseguono i deputati Pd -  abbiamo approvato un testo importante, che mira a promuovere i Piccoli Comuni recuperando popolazione residente, rilanciando le attività economiche e salvaguardando i servizi pubblici.

 Viene istituito un Fondo di 100 milioni per finanziare progetti specifici, combattere lo spopolamento, riqualificare i centri storici, contrastare il dissesto idrogeologico, acquisire case cantoniere o stazioni ferroviarie disabilitate e destinarle a iniziative sociali o di promozione delle tipicità locali, per favorire la diffusione dei prodotti provenienti da filiera corta o a chilometro utile.

 Con una disposizione molto significativa e' previsto lo sviluppo della rete a banda ultra larga in tutte le piccole comunità per la connessione della rete veloce ed ultraveloce, indispensabile per nuovi investimenti e la capacità competitiva e la crescita dei territori. È una proposta – concludono -  che va nella direzione di rilanciare la Piccola Grande Italia, che sa mettere insieme valori, tradizioni, bellezze e saperi antichi con innovazione, talenti e qualità, green economy, una legge che punta su uno dei punti di eccellenza dell'intero sistema Paese".