• 22/06/2018

“La scoperta di una rete di caporali che smistava braccianti in tutto il sud del Piemonte ci dimostra che la legge contro il caporalato è più che necessaria. L’idea di Matteo Salvini di abolirla non ha senso e svilisce il lavoro delle forze dell’ordine, che invece dobbiamo ringraziare per un’operazione come questa”.

Così la deputata Dem Chiara Gribaudo, vice capogruppo Pd alla Camera, dopo l’operazione “Caporalato Black&White” condotta dai carabinieri del comando provinciale di Alessandria anche nelle province di Asti e Cuneo.

“Si parla spesso del caporalato come di una piaga del sud Italia e ci si dimentica che anche al nord esiste questo fenomeno di sfruttamento - prosegue la deputata cuneese - che si insinua anche nei settori di eccellenza come quello della viticoltura. In una terra come la nostra, che ha visto la lotta al bracciantato per i diritti dei lavoratori e dei contadini, credo che da parte di tutto il tessuto agricolo ci debba essere maggiore attenzione e responsabilità nel respingere il caporalato e i suoi metodi criminali. Per le nostre aziende è una questione di reputazione - conclude Chiara Gribaudo - ma per noi tutti è una questione di civiltà”.