• 27/03/2015

“La pizza napoletana è una summa della Dieta Mediterranea e merita di essere inserita nel novero dei patrimoni immateriali dell’umanità”. Lo afferma la deputata Pd Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta contro le contraffazioni, commentando la candidatura della pizza napoletana a patrimonio Unesco, la candidatura all’ambito riconoscimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani “costruita grazie ad un lavoro di squadra a cui ho avuto il piacere di partecipare”.

“E’ assai apprezzabile la scelta dell’Italia – continua Mongiello – di puntare esclusivamente su questo simbolo del nostro stile di vita e della nostra cultura. La pizza ha contribuito a promuovere nel mondo l’immagine del nostro Paese ed è uno dei simboli della qualità della nostra gastronomia. E’ anche uno dei prodotti più imitati, una bandiera dell’italian sounding contro cui Parlamento e Governo hanno deciso di intensificare le attività di valorizzazione del Made in Italy.

L’eventuale riconoscimento da parte dell’Unesco ci aiuterebbe a tutelare e promuovere l’autentica filiera produttiva della pizza napoletana – conclude Colomba Mongiello – fondata su ingredienti d’eccellenza, alcuni dei quali già certificati, e sulla sapienza artigianale acquisita ed elaborata da pizzaioli professionisti”.