• 23/06/2015

“Sono molto soddisfatta per l'approvazione della risoluzione per l’adesione dell’Italia al brevetto unitario europeo. Un sistema di tutela brevettuale unico può rafforzare la competitività delle imprese italiane, soprattutto innovative, sia in termini economici (si arriverebbe ad un risparmio di circa il 70 per cento dei costi attualmente richiesti per la validazione di un brevetto per 20 anni, nei 25 paesi aderenti al progetto) sia in termini di tutele (si prevede un Tribunale unico per la risoluzione delle controversie, con una sezione anche in Italia)”. Lo dichiara la deputata del Pd Chiara Scuvera, prima firmataria della relativa risoluzione PD approvata in commissioni congiunte X e XIV.
“L'adesione al nuovo sistema rafforzerebbe anche il contrasto alle contraffazioni, importante per la tutela del Made in Italy, rafforzando l'internazionalizzazione delle imprese", aggiunge Scuvera.
"L'atto verrà inviato al Parlamento europeo e alla Commissione europea per il dialogo politico", conclude la deputata dem.