• 13/03/2015

"Il brevetto unico europeo è condizione essenziale per una reale concorrenza e per un recupero di competitività per le Pmi". Lo dichiara Chiara Scuvera, la deputata del Pd che ha presentato un odg al dl banche ed investimenti, accolto dal governo, per semplificare le procedure di accesso per le Pmi innovative alle privative industriali, puntando al brevetto unico europeo.
"Il dl banche contempla fra i requisiti per le Pmi che aspirino alla qualifica di «innovative», ai fini dell'iscrizione alla relativa sezione speciale del Registro imprese, la «titolarità, anche quali depositarie licenziatarie di almeno una privativa industriale, purché tale privativa sia direttamente afferente all'oggetto sociale e all'attività di impresa", aggiunge Scuvera.
"Fino ad oggi in Italia le Pmi si sono limitate spesso a brevettare solo a livello nazionale a causa degli alti costi amministrativi per ottenere il brevetto europeo;
tale situazione ha ostacolato la loro competitività in Europa. Ora grazie all'approvazione del dl sull'investment compact questa situazione tenderà ad un netto miglioramento", conclude Scuvera.