• 13/07/2015

"Uno studio presentato oggi da Openpolis conferma il ruolo crescente nella vita politica delle fondazioni e associazioni. Per questo, è ormai necessaria una loro regolamentazione specifica, con particolare attenzione ai flussi finanziari”. Lo dichiara Antonio Misiani, deputato del Partito Democratico.

“E' esattamente questo – continua Misiani - l'obiettivo della proposta di legge che ho depositato in questi giorni alla Camera. Poiché fondazioni e associazioni sono diventate a pieno titolo protagonisti del dibattito politico, è giusto che vengano sottoposte alle stesse regole di trasparenza previste per i partiti politici, a partire dalla pubblicazione dei bilanci e dei nominativi di chi le finanzia".

“La proposta di legge – spiega il deputato democratico -  recante ‘Disciplina delle fondazioni e delle associazioni politiche’ e sottoscritta da 32 deputati del Pd, propone l'istituzione di un registro pubblico delle fondazioni e associazioni politiche, la certificazione esterna e pubblicazione online dei loro bilanci, la tracciabilità e trasparenza delle donazioni, il rafforzamento della commissione per la trasparenza dei partiti e movimenti politici”.

“Superando un limite dell'attuale legislazione, la proposta di legge prevede l'obbligo di pubblicare online i nominativi dei finanziatori di partiti, fondazioni e associazioni senza necessità di acquisire il loro consenso ai fini privacy”, conclude Antonio Misiani.