• 24/02/2015

“L’attenzione delle forze sociali, imprenditoriali e politiche a un polo importante come Civitavecchia è certamente un’ottima notizia che arriva al momento giusto. Proprio in questo periodo, infatti, si sta elaborando il significativo piano strategico della portualità italiana, che confermerà il ruolo centrale del porto di Civitavecchia - Roma capitale non solo per l’economia del Lazio, ma di tutto il Paese”. Lo dichiara Michele Meta, deputato Pd e Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati.

“Negli ultimi giorni – prosegue il deputato romano del Pd – stiamo assistendo a vari passi nella giusta direzione: le notizie sul porto di Fiumicino e i segnali di attenzione a quello di Gaeta fanno prevedere novità positive nel segno dello sviluppo e della crescita. Soprattutto in una Regione come il Lazio, che sulla portualità e sull’economia del mare può scommettere per il futuro”.

“A metà degli anni Novanta – conclude Meta – alcuni egoismi territoriali non riuscirono a rallentare la nascita, da me fortemente voluta, di un’autorità portuale unica: una scelta giusta, che mantiene il proprio valore anche alla luce dei processi di razionalizzazione contenuti nel nuovo Piano strategico nazionale della portualità. Un atto parlamentare approvato dalla Camera, e condiviso dal governo, prevede infatti che il porto di Civitavecchia – Roma capitale venga confermato tra i porti ‘core’ dell’Italia, in coerenza con gli indirizzi dell’Unione europea”.