• 10/06/2017

"I decreti attuativi per l'introduzione del reddito di inclusione (Rei), approvati ieri dal Consiglio dei ministri, rappresentano uno straordinario passo in avanti in quella strategia, ad ampio raggio, che mira a offrire un sostegno concreto a quelle fasce della popolazione italiana che vivono in una condizione di difficoltà e precarietà materiale". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e l'adolescenza, Vanna Iori.

"Parliamo di una misura concreta, che prevede uno stanziamento complessivo di due miliardi l'anno pari a un sostegno familiare compreso tra i 190 e i 485 euro", spiega la deputata del Pd. "Particolare attenzione viene data alle famiglie con figli, ma anche a quelle con donne in gravidanza e figli con disabilità: verranno inizialmente privilegiati loro nell'erogazione dei fondi seguendo una logica doverosa di intervenire laddove le situazioni di povertà sono rese più complesse dalla presenza di situazioni già di per sé impegnative", prosegue Iori.

"Il Rei andrà a sostenere circa 660mila famiglie italiane di cui 550mila con minori: questo dato è significativa espressione della volontà di combattere la povertà infantile", conclude la deputata del Pd.