• 07/06/2016

Conferenza Stampa

Domani, mercoledì 8 giugno ore 11.30 - Sala Stampa di Montecitorio

con Massimo Fiorio

Presentazione del libro “Italiani in Albania”. Conferenza stampa domani, mercoledì8 giugno, ore 11.30, presso la sala stampa di Montecitorio.

Il volume, finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con l’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza di Alessandria “Carlo Ghilardenghi”), è stato scritto da William Bonapace. Nei primi anni ’90, dopo il crollo del regime di Enver Hoxha, decine di migliaia di profughi provenienti dall’Albania sbarcarono sulle coste pugliesi in cerca di un futuro migliore. Pochi in Italia si accorsero che tra di loro vi erano anche numerosi cittadini italiani abbandonati al di là dell’Adriatico alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la storia del tormentato rapporto tra l’Italia e l’Albania, il volume intende quindi ricostruire le loro vicende umane e personali.

Parteciperanno: Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; William Bonapace, autore del libro “Italiani in Albania”; Giorgio Rubolino, presidente dell’associazione rimpatriati dall’Albania - Ancifra; Aldo Renato Terrusi, autore del volume “Ritorno nel paese delle Aquile”.