• 07/03/2017

Un risultato che dedichiamo al coraggio dei volontari e alle vittime delle calamità.

“E’ stata definitivamente approvata poco fa dalla Camera dei Deputati la Legge delega per il riordino del Sistema nazionale di Protezione Civile, che nasce dalla proposta di legge di cui sono stata proponente e presentata, prima fra tutte, in questa Legislatura”. Lo afferma l’On. Chiara Braga, deputata del PD e prima firmataria della proposta di Legge delega al Governo per il “Riordino delle disposizione legislative in materia di Sistema nazionale della Protezione Civile”.

“Questo provvedimento – prosegue Chiara Braga – intende rendere più certo ed omogeneo per cittadini, istituzioni e imprese il quadro normativo di riferimento in cui è chiamato ad intervenire il Sistema nazionale della Protezione civile: nella fase immediata di gestione delle emergenze ma anche nelle fasi precedenti, cioè di previsione e prevenzione del rischio, così come in quelle successive di ripresa delle normali condizioni di vita. Rapidità e certezza dei tempi di intervento, procedure semplificate, accelerate e standardizzate, che non devono però scivolare nella deroga assoluta ma devono sempre garantire certezza e trasparenza di gestione. 

La legge intende poi rafforzare e valorizzare il modello italiano della Protezione Civile.Un sistema policentrico e articolato sul territorio, improntato sul coinvolgimento e  la responsabilizzazione dei livelli territoriali in sinergia con i livelli centrali e con l'apporto di tutte le unità operative, assieme al ruolo fondamentale del volontariato. 

Anche le ultime calamità, il terremoto unito alle forti nevicate del Centro Italia, ci hanno dimostrato quanto questo modello e l’articolazione delle sue componenti sia la vera ricchezza ed il punto di forza del Sistema nazionale della Protezione Civile. 

Il provvedimento vede la luce all'indomani della più grande tragedia che ha colpito il nostro Paese negli ultimi 50 anni, ma ha l'ambizione di dare una risposta organica che vada oltre la spinta emotiva determinata dall'emergenza. Il Partito Democratico, grazie alla volontà e all'impegno dei suoi rappresentanti in Parlamento, ha mantenuto fede in questa Legislatura alla promessa di portare a termine una riforma condivisa e lungimirante, che possa corrispondere alle aspettative di adeguamento del quadro di regole in cui è chiamato ad operare il Sistema della Protezione civile, per consentirne un’azione ancora più efficace  a servizio del Paese". "Mi piace pensare - conclude Chiara Braga - che questa legge sia anche un omaggio di riconoscenza che attraverso il Parlamento arriva da tutti i cittadini italiani all'instancabile e generoso impegno delle donne e degli uomini, tutti, della Protezione Civile".