• 28/04/2015

“Attivarsi, di concerto con gli enti territoriali interessati, per evitare la perdita degli oltre 140 posti di lavoro dei centri commerciali Auchan della Puglia”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Alberto Losacco con un’interrogazione ai ministri delle Attività produttive e del Lavoro”.

“Il gruppo francese Auchan – spiega Losacco - ha annunciato un piano di ridimensionamento che coinvolge circa 1500 persone su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito di questo piano, la Puglia risulta essere particolarmente colpita:  dopo Triggiano, vede un ulteriore ridimensionamento degli addetti presso i centri commerciali di Modugno, con 58 esuberi su 192 addetti, Mesagne, con 35 dipendenti su 209 e Taranto, con 50 dipendenti su 260 complessivi”.

“Il 10% della manodopera in esubero – continua Losacco – è quindi pugliese. E si tratta di un dato molto rilevante, tenuto conto che il tessuto sociale e occupazionale è stato già pesantemente colpito dalla crisi di questi anni”.

“Considerati il piano e la rilevanza dei tagli, occorre individuare misure finalizzate a scongiurare la perdita di posti di lavoro e strumenti di flessibilità in grado di superare questa difficile fase economica”, conclude Alberto Losacco.