• 27/03/2015

“Continuare il lavoro in difesa della provincia di Bari, ponendo una seria riflessione sulle possibili azioni di contrasto e repressione ma soprattutto di prevenzione dei fenomeni criminali”. Lo ha chiesto oggi la deputata del Partito Democratico Liliana Ventricelli al viceministro dell’Interno Filippo Bubbico durante la replica all’interpellanza urgente in Aula sulla dilagante violenza nella provincia di Bari, e culminato con un attentato dinamitardo in una sala giochi di Altamura, dopo aver ringraziato il viceministro per l’impegno a rafforzare i presidi di forze dell’ordine presenti sul territorio, ricordando come alla fine dello scorso anno nella provincia di Bari l'organico sia stato irrobustito da 59 unità.

“Da parlamentare di questa città e come rappresentante di tutto questo territorio – ha continuato Ventricelli - non mi stancherò di porre al centro del dibattito politico il tema della legalità e della sicurezza. Non si tratta della solita retorica populistica sulla sicurezza che colpisce tutti quanti noi all'indomani di un atto tragico: i fatti che le ho citato ci impongono un'attenta analisi”.

“Le nostre richieste non riguardano una militarizzazione del territorio, ma una giusta dotazione del personale affiancata dalla politica e da tutte le istituzioni per ascoltare e reagire attraverso legalità, trasparenza, denuncia, collaborazione alla costruzione di una società più sicura”, ha concluso Liliana Ventricelli.