• 13/11/2015

Si svolgerà oggi venerdì 13 novembre alle ore 13.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa relativa al progetto di pulizia dei fondali marini, promosso e avviato dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore nel 2010, a tre mesi dalla barbara uccisione del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo.

Il progetto, che ha conosciuto fino a qui numerose tappe importanti, coinvolge i pescherecci e prevede il recupero dei rifiuti che restano impigliati nelle reti durante la pesca. Plastica, vetro, alluminio, materiale ingombrante e tanto altro viene portato a terra e separato secondo i criteri della raccolta differenziata. Si tratta di tonnellate e tonnellate di rifiuti tolti dal mare, differenziati e riciclati. La pulizia dei fondali marini diventa, così, un contributo concreto alla protezione dell’ecosistema marino e costiero e, allo stesso tempo, si configura come un progetto di alto valore sociale ed economico.

All’incontro prenderanno parte: Gianni Pittella, presidente del gruppo S&D in Parlamento Europeo; Oreste Pastorelli, deputato PSI e componente Commissione Ambiente alla Camera; Laura Venittelli, responsabile nazionale del settore Pesca e Acquacoltura per il PD; Emiliano Minnucci, deputato PD e membro della Commissione Trasporti; Claudio Broglia, senatore PD e sindaco di Crevalcore; Stefano Vaccari, senatore PD; Donatella Bianchi, presidente WWF Italia; Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Per l’occasione il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, invierà un messaggio ai partecipanti.

Per i giornalisti e gli operatori della comunicazione che vorranno accedere alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, è necessaria la conferma di iscrizione scrivendo all’indirizzo: ufficiostampa.minnucci@camera.it e indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti, testata giornalistica e eventuali strumenti e supporti (es. telecamera, cavalletto ecc.)da registrare all’accesso.