• 21/06/2019

“Valutare con attenzione, per quelle che sono le competenze spettanti, quanto emerso a seguito dell'audizione del segretario del sindacato unico giornalisti Rai, Vittorio Di Trapani, giovedì 20 giugno, davanti alla commissione parlamentare di Vigilanza Rai, avente per oggetto il Piano industriale della Rai per gli anni 2019-2021”. Lo scrive Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e segretario della Commissione Vigilanza Rai, in una lettera spedita al presidente dell’Antitrust Alberto Rustichelli e a quello dell’Agcom Cardani.

“Secondo il sindacato – spiega - esisterebbero due aziende parallele in Rai, una che opera in base a quanto previsto dalla normativa vigente e una che invece agirebbe addirittura contro l’ad e quindi contro l’azienda. Si tratta di affermazioni assolutamente rilevanti considerato che si tratta di un’azienda pubblica i cui azionisti sono i cittadini anche attraverso il canone”.

“Per queste ragioni la invito ad ascoltare il video dell’audizione e a valutare l’opportunità di un approfondimento al fine di verificare eventuali violazioni di legge da parte dell’attuale assetto di vertice dell’azienda a tutela del servizio pubblico radiotelevisivo, della sua qualità, nell’interesse primario dei cittadini”, conclude.