• 13/09/2018

"Sulla Rai Salvini sta infrangendo ogni regola per piazzare il suo fedelissimo alla presidenza. Se il presidente Fico non interviene contro la violazione di leggi e regolamenti, sarà complice di un abuso senza precedenti". Lo dichiara Carla Cantone, deputata del Partito democratico e componente della Commissione Vigilanza Rai, a proposito della risoluzione annunciata dalla Lega in merito all'elezione di Marcello Foa alla presidenza dell'azienda.

"Noi - continua - andremo avanti con ogni strumento disponibile nel nostro ordinamento, a partire da quelli giudiziari.  I consiglieri di amministrazione Rai farebbero bene a non farsi incantare dalle bugie dei leghisti: se dovessero riproporre Foa, contro leggi e pareri legali, saranno chiamati a risponderne personalmente ed economicamente di fronte alla magistratura contabile e ordinaria.

Foa è impresentabile per gli insulti a Mattarella, e per il semplice fatto di non essere un presidente di garanzia, come invece prescrive la legge, ma è anche non ripresentabile: la commissione di Vigilanza lo ha già bocciato, non esiste il remake di una votazione parlamentare".

"In tre mesi di governo, il tema della presidenza Rai è quello che ha visto Salvini più determinato e irremovibile nel procedere con un’occupazione arrogante e selvaggia: perché è così interessato al servizio pubblico radiotelevisivo?", conclude.