• 26/11/2018

“Davanti all’insistenza delle indiscrezioni su una possibile nomina di Giampaolo Rossi a vice-presidente, lo ripetiamo: il Cda Rai si appresta a compiere un nuovo atto illegittimo”. Lo dichiara Carla Cantone, deputata Pd e componente della Commissione Vigilanza Rai, a proposito delle notizie di stampa su una possibile nomina del consigliere Rai Giampaolo Rossi a vice-presidente.

“Un voto a favore di Rossi – spiega – rappresenterebbe una violazione dello statuto Rai. La regola statutaria prevede che a sostituire il presidente in caso di impedimento debba essere il consigliere anziano. Ma nel caso specifico il consigliere anziano è Rita Borioni, la quale non è evidentemente considerata abbastanza ‘affidabile’ da Lega e 5 Stelle. L’escamotage della vice-presidenza a Rossi, nasce da qui”.

“Nominare Rossi non rappresenterebbe quindi solo l’ennesima, inaccettabile forzatura della gestione giallo-verde della Rai. Ma anche la plastica conferma dell’occupazione militare in corso alla Rai per mano di Lega e M5S”, conclude.